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> Fregate FREMM
fulvyo
Inviato il: Lunedì, 23-Lug-2012, 13:42
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Non penso che sia un problema solo di antenna, mettendo il cannone più in alto si ha un campo di tiro in depressione maggiore, probabilmente è questo il motivo della sua collocazione.
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SANGRIA
Inviato il: Mercoledì, 25-Lug-2012, 15:53
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L'antenna va installata quanto più vicina alla canna perché, essendo beam riding, il proietto risentirebbe tantissimo dell'effetto parallasse.

Relativamente al fatto che sia stato montato così in alto non so a cosa sia dovuto. Di certo crea un sacco d problemi anche di visibilità dalla plancia.


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Larry
Inviato il: Mercoledì, 25-Lug-2012, 16:21
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QUOTE (SANGRIA @ Mercoledì, 25-Lug-2012, 15:53)
Relativamente al fatto che sia stato montato così in alto non so a cosa sia dovuto. Di certo crea un sacco d problemi anche di visibilità dalla plancia.

Si sta confondendo col 127/64. Il 76 strales non presenta alcun problema di visibilità (esperienza personale).


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SANGRIA
Inviato il: Giovedì, 26-Lug-2012, 15:44
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Probabile.


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Amakusa Shiro
Inviato il: Mercoledì, 05-Set-2012, 08:52
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Aggiornamenti da (ll'esterno di) Riva.
Non si vede granchè, ma di sicuro è stato istallato il 76 di poppa sulla 3° Bergamini.
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GiBe
Inviato il: Giovedì, 06-Set-2012, 01:24
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FASAN:


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Claudio
Inviato il: Martedì, 18-Set-2012, 19:58
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lupo
Inviato il: Martedì, 18-Set-2012, 21:26
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nessuna indicazione riguardo il nome della quinta e della sesta unità?

(alcuni suggerimenti: Campioni/Mascherpa oppure Cappellini/Faà di Bruno) wink.gif

Messaggio modificato da lupo il Martedì, 18-Set-2012, 21:38
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GiBe
Inviato il: Martedì, 18-Set-2012, 21:49
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Troppo belle per non postarle .......

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Von Seeckt
Inviato il: Mercoledì, 19-Set-2012, 09:11
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Viste così non sembra esserci molto spazio per le altre 16 celle...
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santuzzo
Inviato il: Mercoledì, 19-Set-2012, 09:43
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chiedo scusa, ma ho il dubbio di essermi perso qualcosa: qualcuno sa come mai il comandante del Bergamini sia un CV?


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"I came to America because I heard the streets were paved with gold. When I got here, I found out three things: First, the streets were not paved with gold. Second, they weren't paved at all. Third, I was expected to pave them." - old Italian story
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AndreaV
Inviato il: Mercoledì, 19-Set-2012, 10:25
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QUOTE (Von Seeckt @ Mercoledì, 19-Set-2012, 08:11)
Viste così non sembra esserci molto spazio per le altre 16 celle...

penso sia un effetto dato dal "recinto" del VLS, nelle immagini della planimetria lo spazio c'e', anche con quella sporgenza davanti alla plancia
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ogil2
Inviato il: Mercoledì, 19-Set-2012, 10:25
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QUOTE (santuzzo @ Mercoledì, 19-Set-2012, 08:43)
chiedo scusa, ma ho il dubbio di essermi perso qualcosa: qualcuno sa come mai il comandante del Bergamini sia un CV?

Mi ha anticipato. Mi stavo chiedendo esattamente la stessa cosa. CV..... grado di solito riservata a navi da CT in su.

P.S. Concordo con il Sig. Von Seekt................ non riesco a vedere lo spazio per gli altri VLS.
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AndreaV
Inviato il: Mercoledì, 19-Set-2012, 10:41
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eagle spotters
Inviato il: Mercoledì, 19-Set-2012, 11:14
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Probabilmente in MMI lo sanno da tempo che, pur chiamandole fregate, in realtà sono qualcos'altro (come d'altronde dimensioni e capacità farebbero ben pensare...): e il CV può essere un segnale in tale direzione...

Invece, qualcuno ha notizie su se e quando è previsto l'imbarco dei Teseo ?
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lollo
Inviato il: Mercoledì, 19-Set-2012, 11:18
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QUOTE (santuzzo @ Mercoledì, 19-Set-2012, 08:43)
chiedo scusa, ma ho il dubbio di essermi perso qualcosa: qualcuno sa come mai il comandante del Bergamini sia un CV?

abbiamo 4 caccia e due cv....nel contempo abbiamo alcune centinaia di capitani di vascello....
Un pò come accade nell'esercito dove al comando truppe alpine abbiamo un poderoso generale 3 stelle mentre tutti gli alpini ai suoi ordini sono si e no 10.000 .
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santuzzo
Inviato il: Mercoledì, 19-Set-2012, 11:55
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I comandanti di Etna,Santi,PA etc sono CV, non solo quelli dei caccia. Il "mi ero perso qualcosa" e' proprio questo: siamo alla fine arrivati al punto che le nostre future fregate non saranno comandate da un CF? Certo le dimensioni sono aumentate per cui le fremm dislocano praticamente quanto Doria/Duilio, ma sotto tanti altri aspetti gli equipaggi si sono ridotti (e forse la complessita' generale del sistema). Comunque piu' che un problema di dimensioni e uomini il problema e' nei compiti assegnati alla nave. Le fremm sono fregate perche' devono fare un certo tipo di lavoro e sarebbe un grave errore metterci un CV per motivi anagrafici innanzitutto. All'opposto questo vorrebbe dire che gli ufficiali acquisiranno fondamentali esperienze (e competenze) troppo avanti in carriera.
Mi ricorda la storia della guerra sottomarina, la prima cosa che imparammo dagli U-boot fu quella di mettere al comando dei sommergibili i TV.

Comunque attenderei conferme, sono ancora dell'opinione che saranno comandate da CF una volta operative.

Messaggio modificato da santuzzo il Mercoledì, 19-Set-2012, 11:57


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Flag
Inviato il: Mercoledì, 19-Set-2012, 13:02
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QUOTE (AndreaV @ Mercoledì, 19-Set-2012, 09:25)
penso sia un effetto dato dal "recinto" del VLS, nelle immagini della planimetria lo spazio c'e', anche con quella sporgenza davanti alla plancia

Tecnicamente, lo spazio c'è. I due locali nei quali vanno installati i sistemi di lancio verticale sono separati da una paratia.
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Larry
Inviato il: Mercoledì, 19-Set-2012, 13:46
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Il comando delle fregate in allestimento è dato a capitani di fregata che hanno già espletato il comando navale per motivi di esperienza pregressa... capita che nel frattempo ottengano la promozione. I futuri Comandanti saranno C.F.


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santuzzo
Inviato il: Mercoledì, 19-Set-2012, 14:12
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...quindi semplicemente e' fresco CV.
Grazie!


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SANGRIA
Inviato il: Venerdì, 21-Set-2012, 15:50
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In genere le unità nuove hanno un overkill del requisito di tabella per motivi di esperienza e per via di una serie di dinamiche interne ed esterne alla F.A.

Le fregate Classe Bergamini saranno comandate ovviamente da Capitani di Fregata


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eagle spotters
Inviato il: Venerdì, 28-Set-2012, 07:48
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Prime notizie sulle FREMM ER (anti-aeree) della Marine Nationale:

http://www.meretmarine.com/fr/content/la-f...efense-aerienne

secondo loro con la sostituzione, tra l'altro, del radar Herakles con un nuovo radar attivo a 4 facce fisse, le unità avranno una capacittà AAW superiore a quella degli Orizzonte... a partire dal 2022.

Comunque non è previsto un radar LRR.

Se, come da notizie circolanti, la 5^ e 6^ FREMM italiana avranno l'EMPAR attivo a 4 facce fisse, credo che le nostre 2 FREMM GP avranno una capacità AAW molto buona e in anticipo sui francesi (entro 2018): rimarrà da intervenire solo sul CMS.
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Gianluca
Inviato il: Venerdì, 28-Set-2012, 09:00
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Se le fremm saranno solo 4+2, io dico che le 2 gp dovrebbero avere tutte quelle modifiche x essere a tutti gli effetti le sostitute dei 2 DlP
- ruolo antiaereo: 2 Orizzonte, 2 Fremm-GP
- ruolo antisom: 4 Fremm-ASW
- ruolo antisup\controcosta: ???
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Von Seeckt
Inviato il: Venerdì, 28-Set-2012, 09:35
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Non capisco granchè di francese, ma se non sbaglio queste FREMM ER sarebbero, in pratica, già sostanzialmente sviluppate e disponibili per il mercato dell'export (non si accenna a modifiche per quelle nazionali) e "serviranno da base di partenza" per le FREDA... Secondo me, nulla più che pubblicità.
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GiBe
Inviato il: Venerdì, 28-Set-2012, 10:41
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QUOTE (lupo @ Martedì, 18-Set-2012, 20:26)
nessuna indicazione riguardo il nome della quinta e della sesta unità?

(alcuni suggerimenti: Campioni/Mascherpa oppure Cappellini/Faà di Bruno) wink.gif

Nel numero di ottobre di Rid, in un articolo sulla cerimonia, tenutasi al Muggiano, per il ventennale del record del Destriero, si fa il punto sulle costruzioni in corso:

- La Bergamini dopo la consegna alla Marina della piattaforma del 14 luglio scorso, dovrebbe effettuare la consegna totale (comprensiva di sistemi di combattimento e controllo) a febbraio prossimo

- La Fasan è di prossima consegna

- E' partito l'ordine della quinta unità la cui prua è già in costruzione al Muggiano e che potrebbe essere battezzata Luigi Rizzo (??). Ma allora la quarta unità che nome ha?? Mi sono perso qualche passaggio??


Inoltre citava come presenti in banchina, oltre alla Bergamini e alla Fasan, le due Falaj2 per gli EAU, mentre non cita la corvetta Abu Dhabi (ma è stata consegnata?? Anche qui mi sono perso qualcosa?)

Relativamente ai sottomarini, cita che proseguono i lavoro per il terzo e quarto U212 (consegna prevista 2015 e 2016), mentre le prime due unità hanno montato al Muggiano un incastellatura in coperta per il trasporto dei nuovi (?) mezzi insidiosi del COnsubin che sarà installata, sin dall'origine sui due in costruzione
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Flag
Inviato il: Venerdì, 28-Set-2012, 21:41
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QUOTE (GiBe @ Venerdì, 28-Set-2012, 09:41)

1) La Fasan è di prossima consegna

2) Inoltre citava come presenti in banchina, oltre alla Bergamini e alla Fasan, le due Falaj2 per gli EAU, mentre non cita la corvetta Abu Dhabi (ma è stata consegnata?? Anche qui mi sono perso qualcosa?)

1) Il Fasan non verrà consegnato alla Marina prima dell'agosto-settembre 2013;

2) La Abu Dhabi non è stata consegnata ed è ancora al Muggiano per gli ultimi lavori/addestramento;
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Badman
Inviato il: Domenica, 14-Ott-2012, 00:03
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FREMM ER (EX FREDA)
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http://www.navyrecognition.com/index.php?o...ask=view&id=644

La FREMM ER non è dotata di un radar LR, tuttavia è dotata di un nuovo radar chiamato "Sea Fire 500" e di un sonar VDS.

Sembra la stessa cosa che vuole fare la nostra marina adottando il kronos a 4 facce fisse sulla 5a e 6a FREMM...

Messaggio modificato da madmike il Domenica, 14-Ott-2012, 10:50
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eagle spotters
Inviato il: Domenica, 14-Ott-2012, 08:18
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La DCNS attribuisce alla FRE-ER anche capacità ATBM.

Se così fosse, significa che il nuovo radar attivo a facce fisse avrebbe una capacità ATBM comunque sufficiente per il ruolo, pur in assenza del radar LRR.

Questo aspetto conferma l'ipotesi che l'affermazione di alcuni mesi me del CSMM, che dichiarava una prevista capacità "balistica" per le FREMM, sia riferita ad una possibile capacità ATBM delle FREMM italiane, quanto meno dalla 5^ FREMM, quelle che saranno equipaggiate con l'MFRA (EMPAR attivo) a 4 facce fisse.

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ogil2
Inviato il: Domenica, 14-Ott-2012, 16:47
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Mah...... sarà così.
Tuttavia come si possa fare ATBM senza LRR non riesco proprio a capirlo.
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eagle spotters
Inviato il: Domenica, 14-Ott-2012, 17:57
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Le unità navali non sono pedine isolate contro i missili balistici dei "cattivi".
la NATO sta attivando (è già operativo in IOC dall'inizio del 2011) il sistema ALTBMD destinato, con progressione temporale e capacitiva "a spirale", a dare una difesa ATBM a tutta l'Europa/NATO.

Il sistema è una grande rete NEC, dove ogni pedina raccoglie info e le trasmette in tempo reale ai centri di comando e controllo (ACCS: nuovo sistema NATO sostitutivo del NADGE; già attivato a Poggio Renatico...), da cui riceve le informazioni di interesse.

L'Italia ha messo a disposizione:
sensori:
- AN/TPS-77 (già certificati in recentissima esercitazione)
- RAT-31DL
- PAAMS
armi:
- unità navali classi Doria, con ASTER 30 (Block I ?)
- SAMP/T dell'esercito con ASTER 30 Block I
Tutto ciò con FOC prevista entro il 2014.

In tale contesto, dopo il 2014, magari le FREMM potrebbero contribuire a controllare lo spazio aereo (anzi, spazio...) con gli MFRA e, sopratutto, a fungere da piattaforme di lancio aggiuntive per gli ASTER 30 Block I (prima) e Block 2 (dal 2020).
Le informazioni early warning verrebbero garantite da altri sistemi (magari un Doria a 1000 km di distanza, il RAT-31SL di Pantelleria o un Burke a Creta o un satellite in orbita, una F-100 Spagnola, una Horizon francese, un Radar EW in Turchia, ecc.: comunque irrilevante chi fornisca l'allerta - a patto che ci sia ! -, tutto sarà in rete).
Resterà comunque il problema di abbatterlo il "balistico": e avere 10 ( wink.gif ) FREMM con tale capacità sarebbe veramente una asset di notevole spessore.

Ricordo che i RAT-31DL (aventi dichiarate capacità ATBM) fanno parte della stessa famiglia di radar che comprende anche il MFRA (punta di diamante dei radar 3D navali, attivi), quindi non è follia pensare che anche l'MFRA abbia una tale capacità pur se, probabilmente, con portate inferiori.

Messaggio modificato da eagle spotters il Domenica, 14-Ott-2012, 18:09
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Von Seeckt
Inviato il: Lunedì, 15-Ott-2012, 10:53
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QUOTE (Badman @ Sabato, 13-Ott-2012, 23:03)
FREMM ER (EX FREDA)
http://www.navyrecognition.com/index.php?o...ask=view&id=644

La FREMM ER non è dotata di un radar LR, tuttavia è dotata di un nuovo radar chiamato "Sea Fire 500" e di un sonar VDS.

Sembra la stessa cosa che vuole fare la nostra marina adottando il kronos a 4 facce fisse sulla 5a e 6a FREMM...

Ancora?

Ma dove sta scritto che queste FREMM sono le FREDA?

Rammento la precedente versione della notizia:

Avec la FREMM ER, DCNS espère décrocher de nouveaux contrats à l’export. Mais ce modèle servira aussi probablement de base pour les deux futures FREDA, les FREMM de défense aérienne commandées par la France pour remplacer, entre 2020 et 2022, les Cassard et Jean Bart.

Mi pare chiaro, anche se non conosco il francese...
Questa FREMM ER è un modello per l'esport, che FORSE farà da base per le FREDA...

E le nostre FREMM fortunatamente avranno l'EMPAR, non il Kronos.
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Badman
Inviato il: Lunedì, 15-Ott-2012, 12:28
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Sign. Von Seeckt da marzo l'Empar attivo/MFRA ha preso il nome ufficiale di Kronos NVER come da notizia riportata dal Sign. Rick:
QUOTE (Rick @ Lunedì, 26-Mar-2012, 16:39)
Ci sono grosse novità sulla configurazione delle FREMM nell'ultimo RID in edicola.

Quello che conosciamo come "Empar attivo" o MFRA ha preso la definizione ufficiale di Kronos NVER (Naval Version Extended Range) e verrà sicuramente installato sulle prime 4 FREMM.

A partire dalla quinta invece, "e a meno di ripensamenti dovuti ai tagli allo strumento militare italiano" verrà installata la nuova versione a 4 facce fisse.

L'autore dell'articolo è Eugenio Po, e sull'articolo c'è tanto di rendering con il radar a 4 facce fisse.


Per quando riguarda la FREMM ER mi sono confuso in quanto avevo letto precedentemente, su un forum inglese, che questa era la versione proposta alla Marine National da DCNS.
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Von Seeckt
Inviato il: Lunedì, 15-Ott-2012, 14:09
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Mi scuso per la svista sul Kronos, non ero a conoscenza della notizia.
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pilgrim
Inviato il: Lunedì, 22-Ott-2012, 19:12
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In mare la terza fregata Fremm del cantiere di Lorient, e seconda della MN: Normandie. Consegna prevista nel secondo semestre del 2013. Riguardando foto (della Aquitaine) e disegni della classe appare evidente una sostanziale differenza rispetto alle nostre Fremm soprattutto nel profilo.
Le francesi si presentano molto più basse e, credo, a minor riflettivita' radar. Su mezzi da 142 metri e 6000 ton. la furtivita' forse conta poco, ma anche le nuove fregate inglesi e tedesche mi sembra siano piu' coerenti con i requisiti di ridotta visibilità radar.
Nello stesso articolo di www.meretmarine.com si riportano affermazioni di Ministri francesi che confermano il programma di costruzione delle 11 navi anche a garanzia del lavoro nel cantiere per il prossimo decennio.
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eagle spotters
Inviato il: Lunedì, 22-Ott-2012, 22:16
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Vero, le FREMM francesi e le T26 inglesi sono più basse e furtive.

C'è una differenza, però.

Tutte le FREMM italiane hanno il radar di scoperta (MFRA) posto il più in alto possibile (come i Doria/Horizon/T45) e dispongono di missili Aster 30 che, invece, NON hanno le FREMM francesi e le T26.

Significa che le FREMM italiane hanno, in più, una capacità di difera aerea d'area che francesi e inglesi non hanno.
Probabilmente avranno anche una apacità ATBM con gli Aster 30 Block I prima e gli Aster Block 2 poi (post 2020).

Messaggio modificato da eagle spotters il Lunedì, 22-Ott-2012, 22:17
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Von Seeckt
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Se non ricordo male il senso di una discussione intavolata ormai qualche anno fa, credo su queste pagine o sul sito precursore, le FREMM, per quanto dotate di MFRA e Aster 30, avranno comunque delle oggettive limitazioni in termini di difesa aerea d'area, potendo mettere in campo più che altro una capacità di "autodifesa estesa"... La cosa stupì non poco anche me, abbastanza ignorante in materia, ma pareva confermata da parecchi autorevoli forumisti.

Messaggio modificato da Von Seeckt il Martedì, 23-Ott-2012, 08:28
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Certamente la capacità di difesa d'area delle FREMM IT non è assimilabile a quella dei caccia AAW Doria e similari.

Infatti il mio confronto era solo con le fregate FREMM FR e Type 26 inglesi.
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QUOTE (Von Seeckt @ Martedì, 23-Ott-2012, 07:27)
Se non ricordo male il senso di una discussione intavolata ormai qualche anno fa, credo su queste pagine o sul sito precursore, le FREMM, per quanto dotate di MFRA e Aster 30, avranno comunque delle oggettive limitazioni in termini di difesa aerea d'area, potendo mettere in campo più che altro una capacità di "autodifesa estesa"... La cosa stupì non poco anche me, abbastanza ignorante in materia, ma pareva confermata da parecchi autorevoli forumisti.

La tecnologia avanza...tra qualche anno con il radar attivo a 4 facce fisse e un nuovo cms quelle capacità potranno certamente migliorare, non stiamo parlando di fantascienza.
Del resto di nuove capacità per le Fremm ne ha parlato anche il Csm della marina un un intervista recente
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Von Seeckt
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Eh, ma di "nuove fantasmagoriche capacità" parlano tutti i CSM, e da sempre, in ogni occasione... In Italia più che altrove.
Per ora le cose stanno così, un domani... si vedrà.
Per certo, ben difficilmente le FREMM renderanno obsoleti i Doria.
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Amakusa Shiro
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La domanda da ignorante è anche: le Fremm italiane potranno lanciare un Aster 30 sfruttando i dati di un radar a lungo raggio di altra unità (Cavour, Doria, DdlP...) via data link?
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ogil2
Inviato il: Martedì, 23-Ott-2012, 13:30
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QUOTE (Amakusa Shiro @ Martedì, 23-Ott-2012, 11:09)
La domanda da ignorante è anche: le Fremm italiane potranno lanciare un Aster 30 sfruttando i dati di un radar a lungo raggio di altra unità (Cavour, Doria, DdlP...) via data link?

Pur non essendo un esperto credo proprio di si.
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maxsona
Inviato il: Martedì, 23-Ott-2012, 19:59
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Montaggio del pezzo da 127 mm

http://www.youtube.com/watch?v=fSiEQxkLVEU
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pilgrim
Inviato il: Martedì, 23-Ott-2012, 20:23
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QUOTE (maxsona @ Martedì, 23-Ott-2012, 18:59)
Montaggio del pezzo da 127 mm

http://www.youtube.com/watch?v=fSiEQxkLVEU

Molto interessante. Grazie sig. maxona.
Leggendo il testo in spagnolo che segue il video, si parla di 11 navi per la Francia, 10 per l'Italia, 1 per il Marocco e 6 per la Grecia. La data e' il 5 ottobre 2012. E' questa la situazione aggiornata (a parte la nota posizione italiana)?
Tornando al filmato: 'una bestia' così grossa può' essere installata davvero su unita' tipo Comandanti o poco più' grandi?
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eagle spotters
Inviato il: Martedì, 23-Ott-2012, 21:49
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Elimini la Grecia; i siti francofoni continuano a citarle ma nessun contratto è stato mai firmato e, vista la situazione greca, credo che per i prossimi 20 anni almeno avranno altro a che pensare...
Gli altri dati sono esatti, con questa distinzione:

Francia
- 9 FREMM multipurpose ordinate
- 2 FREMM FREDA programmate per l'inizio degli anni '20

Italia
- 2 FREMM GP ordinate (1 alle prove, 1 ordinata e parzialmente finanziata)
- 4 FREMM ASW ordinate (1 alle prove, 2 in costruzione, 1 in costruzione e parzialmente finanziata)
- 4 FREMM GP ancora nella programmazione della MMI (ma con date di consegna 2026-2029: quindi si tratterà, nel caso, di FREMM GP II)

Marocco
- 1 FREMM FR in allestimento.

Fincantieri sembrava in dirittura d'arrivo con il Brasile per la vendita di 5 FREMM, a quella Marina.
Credo che l'odierna iniziativa della Magistratura italiana l'abbia "messa nel c..." alle maestranze italiane mentre, dalle parti dei cantieri francesi, inglesi e tedeschi, stiano festeggiando a champagne per l'autocastrazione degli italiani ! (scusate lo sfogo) -TestateMuro.gif

E' saltata invece l'ipotesi Algeria, dopo che quella marina ha acquistato 2 fregate Meko tedesche.

Il programma di immissione in servizio delle FREMM italiane, inizialmente prevedeva di arrivare dopo, mesi o anni, rispetto all'analogo programma francese.
Ora invece le cose stanno andando diversamente.
La prima FREMM FR è in procinto di essere consegnata alla MN
Pochi mesi dopo sarà seguita dalla prima FREMM GP, Bergamini, della MMI.
La seconda FREMM consegnata sarà però la Fasan, alla MMI, e non la seconda FREMM FR.
In sostanza, nonostante tutto, la programmazione della MMI risulta essere più efficiente di quella della MN che, invece, pare abbia "allentato" di molto i tempi di costruzione / consegna.

Messaggio modificato da eagle spotters il Martedì, 23-Ott-2012, 21:55
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pilgrim
Inviato il: Martedì, 23-Ott-2012, 22:01
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Grazie.
Chiarissimo.
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